top of page
Marmo nero.jpg

PAVIMENTO IN MICROCEMENTO (RESINA)

Quando parliamo di microcemento, ci riferiamo ad un materiale composto da una miscela di cemento e polimeri che gli donano elasticità che lo rendono refrattario alla creazione di crepe, inoltre ci consente di rivestire uniformemente varie superfici, anche di grandi dimensioni. L'applicazione del microcemento è una lavorazione molto valida, bella esteticamente e duratura nel tempo, poichè non ha segni di giunzione.

Il microcemento possiede due componenti: resina liquida e polvere, le quali devono essere mescolate prima dell'applicazione.

Come soluzione risulta essere molto veloce e si effettua in 4 fasi:

  • preparazione, in questo primo step ci si deve assicurare che le superfici sulla quale bisognerà applicare il microcemento siano pulite, sgrassate ed asciutte, per essere livellate;

  • protezione dello spazio, in questo secondo step, bisogna proteggere lo spazio con l'applicazione di carta, plastica o adesivo, passaggio fondamentale perchè la rimozione del microcemento in parti indesiderate è molto difficile;

  • miscelazione, in questo terzo step è importante seguire le istruzioni per la miscelazione della resina;

  • applicazione, in questa quarta ed ultima fase arriviamo all'applicazione manuale tramite spatole del microcemento. Ovviamente, a seconda della superficie si utilizza un metodo differente di applicazione.

Spesso dopo aver eseguito queste fasi, si sceglie, inoltre, di applicare uno strato protettivo finale di vernice acrilica o simili.

La sua applicazione può avvenire su quasi tutte le superfici, ma nel caso dovessimo fare questo lavoro su una superficie molto strutturata, è necessario e fondamentale effettuare prima una rasatura, per poter ottenere un risultato ottimo.

Inoltre, possiamo applicarlo non solo al pavimento, ma alla parete, piastrelle, metallo, marmo, plastica, cemento. Adatto sia agli interni che agli esterni, poiché il microcemento ha un'ampia varietà di colori, oltre a diverse possibili trame.

I vantaggi che si possono trarre dal microcemento sono: la facile applicazione, l'impermeabilità, la resistenza, l'uniformità e la facile manutenzione e pulizia.

bottom of page